Perché questo progetto?

Il melanoma è molto raro nel bambino, ma diverse ricerche epidemiologiche evidenziano come un’eccessiva e scorretta esposizione solare, soprattutto in età pediatrica, favorisca nell’adulto la comparsa di tumori della pelle e in particolare del melanoma.
Per questo risulta fondamentale educare fin dalla prima infanzia ad assumere le adeguate precauzioni nei confronti dei raggi solari e prendere il sole dal verso giusto.

Cos’è SunLab for Kids

 

SunLab for Kids vuole insegnare ai bambini ma anche a insegnanti, genitori, educatori l’importanza di prendere il sole in maniera sicura e responsabile, rispettando alcune semplici regole per evitare di scottarsi.

L’uso costante e mirato di una crema solare a elevato potere protettivo (fattore 50), evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, l’utilizzo accorto di cappellino e occhiali, sono semplici comportamenti da seguire per proteggerci dai danni che una scorretta esposizione può causare.

Ecco 5 regole da seguire per proteggersi dal sole

metti la crema solare

È importante usare sempre una crema con un adeguato fattore protettivo (per i bambini è SPF 50). Ricordati di applicarla almeno ogni 4 ore e dopo ogni bagno.

metti la maglietta

Quando l’esposizione al sole è particolarmente intensa Spot ci ricorda di indossare indumenti adeguati come una maglietta!

metti il cappello

Il cappellino ci protegge dai raggi solari il cuoio capelluto e il viso che sono tra le aree più esposte al sole.

metti gli occhiali da sole

Anche gli occhi devono essere protetti dal sole, gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dai danni provocati dai raggi UV.

Stai all'ombra quando c'è tanto sole

Nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 16 è meglio stare all’ombra ed evitare la luce diretta del sole!

Realizziamo interventi ludico didattici nelle scuole primarie e nei centri estivi

Dal 2013 portiamo SunLab for Kids nelle scuole primarie e nei centri estivi per insegnare a bambine e bambini a prendere il sole dal verso giusto.

Grazie all’intervento ludico-didattico di un educatore e alle due mascotte – dottor Cream e Spot Dog – la prevenzione entra nelle classi e nei centri estivi per parlare ai bambini ma anche agli adulti: durante gli interventi non si parla mai esplicitamente di melanoma.
Gli interventi seguono uno schema comune che viene adattato di volta in volta a seconda delle esigenze del gruppo.

Alla fine di ogni incontro ad ogni gruppo che partecipa viene rilasciato l’attestato di ‘Classe Amica del Sole’.

Vuoi chiedere un intervento?

Le attività di SunLab for Kids

Per insegnare ai bambini a prendere il sole dal verso giusto abbiamo coinvolto il dott. Cream e il cane mascotte Spot Dog – personaggi nati dalla matita di Maria Teresa Santinato – che raccontano ai bambini, con leggerezza, come non scottarsi al sole .

Tanti i materiali a disposizione che vedono protagonisti i due simpatici personaggi: oltre ad un libretto da colorare e al poster con le 5 regole per prendere il sole dal verso giusto, per i bambini abbiamo ideato un gioco memo realizzato insieme all’azienda Clementoni, un gioco “inferno a paradiso” con i consigli sull’esposizione al sole, dei bellissimi stickers con i personaggi e le regole.
I nostri volontari insieme agli educatori hanno inoltre creato tanti giochi che aiutano a consolidare i concetti appresi e delle semplici ricette per divertirsi in cucina con Dott. Cream e Spot Dog.

scarica le ricette

scarica i giochi dell'estate

Gioca con Dott. Cream e di Spot Dog

Con il “pacchetto SunLab for Kids” ti invieremo a casa il Memo realizzato insieme a Clementoni, il libretto da colorare con tanti giochi, il poster, gli stickers e il gioco Inferno e Paradiso.
Con una donazione suggerita di 19€ (comprese le spese di spedizione) riceverai il pacchetto e contribuirai alle nostre campagne di prevenzione contro il melanoma!